Delegati Vendite Immobiliari 2^ Edizione

 600,00 800,00 IVA esclusa

II Corso di Alta Formazione Specialistica per il Delegato alle Vendite Immobiliari a seguito della Riforma L. 119/2016

Roma, 11 dicembre 2017 / 15 – 22 – 29 gennaio 2018

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Il corso si compone di complessive 40 ore sulle procedure e gli adempimenti che disciplinano esplicitamente l’attività dei professionisti nell’ambito delle espropriazioni forzate, a seguito della riforma L. 119/2016.

Dott.ssa
Anna Maria Soldi

Sostituto Procuratore Generale
Corte di Cassazione

Svuota
COD: DEL0217 Categoria:

Descrizione

I Tribunali a seguito della riforma ex L. 119/2016 e del costante incremento del numero delle esecuzioni immobiliari richiedono l’intervento di figure professionali sempre più competenti e preparate.

Il programma del corso prevede una specifica formazione interdisciplinare su diverse tematiche, in particolare a riguardo di:

  • Il delegato alla vendita a seguito della riforma ex L. 119/2016
  • L’incarico del delegato
  • Lo svolgimento dell’incarico
  • Lo svolgimento dell’incarico – adempimenti successivi all’asta e connessi all’aggiudicazione
  • Le modalità di vendita, adempimenti successivi all’aggiudicazione e connessi alla redazione del decreto di trasferimento
  • Gli adempimenti successivi all’ultima aggiudicazione
  • Gli adempimenti successivi all’ultimo esperimento deserto
  • Il progetto di distribuzione
  • Gli aspetti pratici del progetto di distribuzione

Durante il Corso saranno utilizzati fac-simile di documentazione operativa e svolte esercitazioni pratiche sulle fasi procedurali più delicate, fornendo una sistematizzazione pratica per coloro che già svolgono la funzione di delegato alla vendita e un bagaglio conoscitivo di tutti gli adempimenti da svolgere per coloro che non hanno esperienza in materia.

Finalità del corso

Il “Corso di Alta Formazione Specialistica per il delegato nelle vendite immobiliari dopo la riforma della L. 119/2016” costituisce, per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, occasione di accrescere le proprie competenze professionali e far fronte al crescente incremento del numero delle esecuzioni immobiliari e delle richieste dei Tribunali.

Metodologia

Il corso si articola in 5 moduli di 8 ore suddivisi in 5 giornate. Le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Anna Maria Soldi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione. Durante le lezioni la spiegazione teorica sarà accompagnata dall’illustrazione delle tecniche di redazione degli atti e gli adempimenti pratici. Una particolare attenzione sarà dedicata alle numerose problematiche applicative che il professionista può incontrare nel corso della procedura, nonché ai principali orientamenti della giurisprudenza.

Materiale didattico

All’inizio del corso i docenti consiglieranno i testi principali sui quali i partecipanti potranno approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni. In occasione delle singole lezioni verranno inoltre distribuite specifiche dispense relative agli argomenti di volta in volta trattati, costituite da articoli di dottrina, note a sentenza, giurisprudenza, regolamenti, bozze di atti.

Accreditamento

Il corso è valido per i crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Numero dei partecipanti

La partecipazione al corso è riservata ad un massimo di 50 professionisti iscritti agli Ordini professionali dei Dottori Commercialisti e degli Avvocati.

Sede delle lezioni

Il Corso si terrà presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.